HOME    VOCI    DIALOGHI #5    DIALOGHI #4    DIALOGHI #3    DIALOGHI #2    DIALOGHI #1    TORRI DELL'ACQUA

| CONTATTI |


TORRI DELL'ACQUA - BUDRIO

Le Torri dell’Acqua sono nel cuore di Budrio, a due passi da Bologna. Si tratta dell’ex acquedotto, costruito nel 1912 e completamente ristrutturato nel 2009 grazie ad un’importante opera di riqualificazione fortemente voluta dal Comune di Budrio, che ha trovato il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Compagnia di San Paolo e rappresenta un notevole esempio di valorizzazione di un monumento di archeologia industriale. Il progetto di restauro, curato dell’architetto Andrea Oliva, si è classificato primo nell’ambito del concorso Premio Centocittà, quarta edizione, e si pone l’obiettivo di sottrarre dal progressivo degrado uno spazio storico e simbolico, destinandolo a centro polifunzionale. Il recupero del complesso ha dato vita ad ambienti di volumetria variabile e per questo adatti alle più diverse esigenze: eventi musicali, teatrali, artistici in genere trovano qui una nuova dimensione, ma anche attività professionali, sessioni formative, eventi congressuali, conferenze stampa e altri momenti associativi possono trovare il valore aggiunto di una location d’eccezione. La leggerezza di ambienti simili a bolle sospese nel vuoto incontra la linearità di forme squadrate in un gioco di piani diversi e sfalsati, creando un luogo unico nel suo genere e di grande suggestione. Gli spazi, molto diversi tra loro, si alternano in eleganza e versatilità di utilizzo con vasti terrazzi circolari o quadrati anch’essi utilizzabili nei momenti ricreativi degli eventi o per serate particolari. L’impiego di vetro, legno, ferro, cemento a nudo, il tutto sapientemente illuminato, contribuiscono a rendere Le Torri dell’Acqua una location di rara atmosfera.


COME RAGGIUNGERE BUDRIO

La città di Budrio dista 20 chilometri circa dal centro di Bologna.

TRENO

Dalla Stazione Centrale di Bologna parte la linea Bologna - Portomaggiore gestita dalle F.E.R. (Ferrovie Emilia-Romagna).

MACCHINA

Da Bologna: dalla tangenziale prendere l’uscita “San Vitale” - direzione Ravenna, imboccare la Strada provinciale SP253 (Bologna-Ravenna) e al Km. 12,6 immettersi sulla SP6 (Via Zenzalino sud).

AUTOSTRADE

Da Nord (Venezia, Padova): autostrada A13 uscita “Bologna Interporto”, proseguire sulla SP3.
Da Sud (Roma, Firenze): autostrada A1, uscita “Bologna - S. Lazzaro di Savena”. Da Est (Riviera Adriatica): autostrada A14, uscita “Bologna - S. Lazzaro di Savena”.
Da Ovest (Milano): autostrada A1, uscita “Bologna - S. Lazzaro di Savena”.


MAPPA - Torri dell'Acqua - Auditorium - Teatro Consorziale

⟶ MAPPA


ALLOGGIARE A BUDRIO

Di seguito vi invio una serie di indirizzi di alloggi di vario genere ai quali rivolgervi direttamente per prenotare, con una indicazione dei prezzi che normalmente sono praticati in occasione di manifestazioni promosse dal Comune di Budrio:


1) Istituto Suore Serve di Maria ss. Addolorata
Convento di Suore, camere doppie molto, molto spartane … ve lo consigliamo per primo perché anche se molto spartana come soluzione ha il vantaggio di prevedere un costo davvero contenuto (15/20 euro a notte per posto letto)
Contatti: Suor Edilia - direttamente al suo cell: 329 8896711
Indirizzo: Via Antonio D'Ormea, 23, 40054 Budrio
https://www.reteimprese.it/indice/chiesa-cattolica-uffici-ecclesiastici/budrio/2079159


2) PENSIONE SAN FRANCESCO
Albergo con varie soluzioni per quanto riguarda le camere:
singola/single room: euro 45
doppia/double room: euro 65
tripla/triple room: euro 80
quadruple/quadruple room: euro 90

Via Frati Capuccini, 3 40054 Budrio (BO)
www.hotel-sanfrancesco.com;
e-mail: info@hotel-sanfrancesco.com
Tel. 051 80.14.90 – Fax 051 80.14.90


3) Al Melograno
di Martelli Nives

singola/single room: euro 50
oltre 3gg-over 3 days: euro 45

doppia/double room: euro 70
oltre 3gg-over 3 days: euro 60;

matrimoniale/ a double room with a double bed: euro 65
oltre 3gg. 60 eu

Via Olaf Palme, 53 40054 Budrio (BO)
web: www.almelogranobeb.it;
e-mail: bbmelograno@gmail.com
Tel. 051 803959 – Mobile: *39 3479767955


Per chi fosse auto munito ci sono i b&b o gli agriturismi della zona. Naturalmente i prezzi sono sempre più alti delle suore. Questo è quello che usa il teatro:

4) Agriturismo FLABETO
3 camere Prima colazione inclusa:
singola/single room: euro
45 doppia/double room: euro 60

Via Bagnarola, 4 - 40054 Budrio (BO)
e- mail: flabeto@libero.it
tel. 347 5240389 –




Iniziativa realizzata grazie a:

COMUNE DI BUDRIO

FONDAZIONE "GIORGIO COCCHI"

"TEATRO CONSORZIALE”